Che cosa è
Il “Diritto Penale” è un’altra parte del diritto pubblico che prevede sanzioni penali a chiunque commetta un reato.
Il “Diritto Penale” è l’insieme di norme che prevedono e disciplinano l’applicazione di una “pena” come logica conseguenza di un comportamento avverso alle leggi.
La legge penale è emanata dal Parlamento.
La legge non è retroattiva: in effetti essa è valida solo per l'avvenire, quindi non si può punire un fatto successo prima della entrata in vigore della legge.
Funzione
Lo Stato tutela i valori fondanti di un popolo proibendo determinati comportamenti umani scorretti e minacciosi (reati) per la collettività attraverso una “pena”.
È il tipo di “pena”, diversa a seconda del reato commesso, inflitta che distingue il “reato”, cioè l’illecito penale da quello civile ed amministrativo.
Gli illeciti penali vengono distinti in “delitti” (sono quei reati per cui è prevista la pena dell'ergastolo, della reclusione, della multa) e “contravvenzioni” (sono quei reati per cui è prevista la pena dell'arresto oppure dell'ammenda).
Il “precetto”, che proibisce un determinato comportamento, e la “sanzione”, che prevede le conseguenze per la violazione del precetto, sono le due disposizioni penali.
Ruolo dell’Avvocato
L'avvocato è il professionista che fornisce consulenza e assistenza legale, facendo rispettare la legge e proteggendo i diritti dei propri clienti.